top of page

Esperienze gustative per chi è in cerca di emozioni forti

I luoghi della Food Valley dove incontrare tradizione, genuinità e biodiversità

Il rapporto millenario tra Parma e la cultura gastronomica non viene celebrato solo nelle botteghe e nelle trattorie, di cui la città e ricca, ma anche in una delle opere d'arte più rappresentative del territorio: il ciclo dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami all'interno del Battistero.

Trattorie e ristoranti in città

- Salumeria Garibaldi - Via Garibaldi, 42 Tel. +39 0521 235606

L'attività nasce negli anni '50 e col tempo si è fatta conoscere e stimare in tutta la città e a livello nazionale per la professionalità, la passione e la qualità dei prodotti offerti: Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, salame di Felino, Parmigiano Reggiano, funghi Porcini di Borgotaro e ogni altro tipo di piccola delizia gastronomica.

- Ristorante Angiol d'Or - Piazza Duomo Tel. +39 0521 282632

Situato nel cuore di Parma, con una splendida vista su Piazza Duomo, propone una cucina tradizionale (per esempio, Tortelli di erbetta e di zucca e Anolini in brodo di cappone), ma anche creativa e, soprattutto fatta con amore.

- Osteria dello Zingaro - Borgo del Correggio, 5/B Tel. +39 0521 207483

A due passi da Piazza Duomo, in un ambiente rustico con soffitti a volta, sono proposti piatti della cucina tradizionale e prodotti del territorio con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da consigliare il Tris di cavallo (pesto, tartare e roast-beef) e la Vecchia.

- Ristorante La Forchetta - Borgo San Biagio, 6/D Tel. +39 0521 208812

Situato in un tranquillo borgo alle spalle di Piazza Duomo, in un ambiente molto curato e sobrio sono proposte specialità parmigiane: da assaggiare i classici Tortelli di zucca o di erbette, ma anche le ottime ricette di pesce.

- Trattoria Corrieri - Via Conservatorio, 1 Tel. +39 0521 234426

In un ambiente informale, ma curato, è da consigliare per chi vuole conoscere i piatti tipici della cucina popolare parmigiana: Torta fritta accompagnata da Tagliere di salumi , Punta al forno, oltre ai classici Tortelli di zucca e di erbette.

- Antica Cereria - Borgo Rodolfo Tanzi, 15 Tel. +39 0521 207387

In questo locale storico, con travi di legno a vista e arredamento rustico, situato nel quartiere Oltretorrente (Parma Vecchia nel gergo parmigiano), due fratelli entrambi in cucina, reinterpretano con maestria le specialità locali (da provare il gelato alla crema fatto al momento). L'ingresso al ristorante si trova proprio a fianco della casa natale di Arturo Toscanini.

- Trattoria del Tribunale - Vicolo Politi, 5 Tel. +39 0521 285527

Il nome dice che la location di questa storica trattoria è nei pressi del Tribunale di Parma, nel centro città. Nonostante col passare degli anni sia diventato un luogo piuttosto turistico, la qualità della cucina ha mantenuto livelli più che accettabili.

- Osteria del 36 - Strada Aurelio Saffi, 26/a Tel. +39 0521 232863

In posizione leggermente defilata rispetto al centro città, in un ambiente semplice ma molto curato e famigliare, la cucina propone piatti genuini sia della tradizione che più innovativi. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

- Officina Alimentare Dedicata - Via F. Maestri, 11/A Tel. +39 0521 23050

Perfetta location in un caratteristico borgo del centro storico di Parma per un pasto informale, ma assai gradevole, a base di piatti della tradizione emiliana (soprattutto parmigiana e reggiana).

- Taverna Gallo d'Oro - Borgo della Salina, 3 Tel. +39 0521 208846

Situato a pochi passi da piazza Garibaldi, l’ambiente si è mantenuto quello di una tipica antica taverna (informale ma curato) che rispecchia il menu genuino della tradizione cittadina: Torta fritta, Tortelli e Anolini.



116 views
Search by tag
Follow us
  • Facebook
bottom of page