Sagre Gastronomiche e Feste Tradizionali

Aggiornamento: 31 ott


Palio delle Contrade di S. Secondo Parmense

1a Settimana di Giugno

Dove: S. Secondo P.se

https://www.paliodellecontrade.com/

La manifestazione è la rievocazione che si svolge annualmente nella quale si ripropongono i festeggiamenti avvenuti nel febbraio del 1523, in occasione del matrimonio tra il Marchese Pier Maria de' Rossi e Camilla Gonzaga.

La kermesse che si svolge tra Corteo Storico e Sfilata delle Contrade, Sfilata di Musici e Sbandieratori, banchetti e cene propiziatorie, rievocazione del matrimonio con celebrazione della S. Messa e benedizione dei cavalli sul sagrato della chiesa, culmina con la disputa della Giostra della Quintana e l'assegnazione del Palio di Sancti Secundi .

Tortellate/Rugiada di S. Giovanni

23 Giugno

Dove: Parma e provincia

https://www.parmacityofgastronomy.it/rugiada-di-san-giovanni/

La sera del 23 Giugno i Parmigiani si ritrovano insieme ad amici e famigliari per gustare i Tortelli d’erbetta e aspettare la “Rozäda 'd San Zvan” ("Rugiada di San Giovanni"). È una notte magica - da vivere rigorosamente all’aperto e in compagnia - che coincide con la festa pagana che celebrava il solstizio d’estate.

La Cena dei Mille

1a Settimana di Settembre

Dove: Parma, Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica

Dalla sua prima edizione nel 2018, il centro storico di Parma si trasforma in un suggestivo palcoscenico della cucina gourmet, un vero e proprio grande ristorante sotto le stelle: tra Piazza Garibaldi e Strada della Repubblica viene allestita una elegante tavolata di oltre 400 metri di lunghezza in grado di ospitare mille commensali.

La curatela gastronomica della Cena dei Mille è affidata agli chef di Parma Quality Restaurants (consorzio di ristoratori di città e provincia, espressione dell'alta cucina parmense) coadiuvati ai fornelli da una delegazione di ChefToChef (consorzio dei 50 migliori chef dell’Emilia-Romagna). Di anno in anno, ad impreziosire l'evento sono chiamati i migliori chef di famosi ristoranti stellati presenti in Italia, come Carlo Cracco, Norbert Niederkofler, Chicco Cerea ed Enrico Crippa.

Il successo dell'evento promosso dal Comune di Parma e dalla Fondazione Parma UNESCO City of Gastronomy è il risultato della collaborazione tra Istituzioni, Consorzi di Tutela e le importanti aziende alimentari della Food Valley, oltre ai numerosi sponsor e collaborazioni.

Infine, la Cena dei Mille contribuisce a raccogliere fondi a favore dell’Emporio Solidale Parma, un progetto che da diversi anni rappresenta la risposta della collettività parmense alle famiglie in difficoltà economica.

Gran Galà del Tortél Dóls

2° Weekend di Ottobre

Dove: Colorno

https://www.torteldols.com/

La leggenda fa risalire la nascita del Tortél Dóls all’epoca di Maria Luigia d’Austria, moglie di Napoleone e sovrana del Gran Ducato di Parma e Piacenza. Si narra che, in particolari occasioni e festività, la Duchessa fosse solita offrire un primo piatto dal ripieno agrodolce ai barcaioli (i sabién) al suo servizio lungo le sponde del fiume Po nei pressi di Colorno.

Il momento più importante del GRAN GALÀ è la gara delle Rezdore, dove una giuria altamente qualificata, sceglie e premia il miglior Tortél Dóls dell’anno.

November Porc

Mese di Novembre

Dove: Sissa-Trecasali, Polesine P.se, Zibello, Roccabianca

https://www.novemberporc.it/it-IT/

Tutto cominciò nel settembre 2002, quando di ritorno da un viaggio in terra tedesca il presidente/chef Massimo Spigaroli decise di scommettere su una manifestazione decisamente fuori dagli schemi rispetto a quelle presenti ... “se qui fanno l'October Fest noi faremo il November Porc!”... Così il motto del presidente Spigaroli diventò subito un must per tutti i soggetti coinvolti: si doveva “vendere” la Bassa nel periodo di novembre ... nebbia compresa! Sì, avete capito bene, 'nebbia compresa', cioè non poteva non essere tra gli attori dei festeggiamenti quell'elemento così importante per la realizzazione dei nostri squisiti salumi e che dona al paesaggio contorni sfumati in un'atmosfera magica.


20 visualizzazioni
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook